Inalpi è nata nel 1966 , ed è ubicata in unarea geografica a forte connotazione agricola, ai piedi delle Alpi Cozie, lazienda cuneese, può contare su realtà agricole selezionate, situate in zone prive di insediamenti industriali a monte, che forniscono il latte utilizzato per le produzioni, grazie agli accordi con le principali cooperative agricole locali, Compral Latte, area Coldiretti e Piemonte Latte.
Scopriamo insieme un po' di curiosità su questa azienda nata più di due secoli:
Inalpi ha ben due catene di distribuzione:
1. I prodotti per lindustria, dalla panna, al burro, al latte in polvere
2. Quelli per la vendita al dettaglio, le fettine di formaggio fuso e i formaggini a base latte, il filante per la pizza, il burro in panetti, il formaggio grattugiato fresco ed essiccato in busta. Per la prima area produttiva, il mercato chiave è quello dellindustria dolciaria, con clienti di primissimo piano tra i quali la multinazionale Ferrero, lazienda veronese Melegatti e la Parmalat, solo per citare le maggiori. Per il mercato al dettaglio, invece, la produzione si suddivide tra due linee. Il marchio Inalpi e le private label dei singoli gruppi della grande distribuzione come Coop, Iges, Sisa, Despar, Sigma, Auchan e Sma.
Inalpi ha una vasta gamma di prodotti tra questi:
-Fettine Classiche
-Fettine Emmental
-Fettine Light
-I formaggini
-La Caciotta kremina
-Il burro fior di panna
-Il Filante
-Il formaggio fuso filante
-Il grattuggiato
Veramente una gamma per tutte le occasioni e per qualsiasi piatto.
Inalpi mi ha gentilmente inviato alcuni prodotti da provare:
Nel pacco ho trovato:
2 conf di Formaggini
2 conf Fettine classiche
1 conf di fettine emmental
1 conf di fettine light
Con le fettine Inalpi Emmental ho preparato un polpettone che i miei bimbi e mio marito hanno apprezzato molto:
Credetemi le fettine emmental INALPI danno al piatto un tocco gustosissimo, sono molto cremose e si amalgano bene a tutti gli ingredienti!
Con invece le Fettine Light ho preparato un'ottima torta salata di verdure! eccola:
Ringrazio Inalpi Per questa golossima collaborazione e consiglio a tutti di provare i loro prodotti, li troverete nei migliori supermercati nel reparto Freschi!
INALPI è anche su FACEBOOK