Lettori fissi

lunedì 17 marzo 2014


Oggi vi parlerò di TENUTE COLLESI
Da una grande passione, da tanta esperienza e dall'aiuto di madre natura, nasce la birra Imper Ale, creata con grande perfezione, come dire ad arte alla fabbrica della birra COLLESI DI APECCHIO, incantevole paese medioevale nell’entroterra marchigiano, lungo l’antica via Flaminia che da Rimini portava a Roma. La passione è quella di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che, assieme, stanno portando la birra Collesi in ogni parte del mondo – dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia al Nord Europa – e l’accompagnano nella sua crescita continua e costante.
Per rendere questa birra equilibrata e perfetta è tutta opera della grande esperienza del  belga Marc Knops, grazie a lui la birra Imper Ale è in linea con le birre trappiste belghe di cui Knops è uno dei più importanti creatori.
Infine, ma certamente non meno importanti, le materie prime: le notevoli qualità organolettiche di birra Imper Ale sono figlie anche della collocazione geografica. L’acqua calcarea del Monte Nerone è una delle migliori in Europa per creare la birra, e questo è un importantissimo valore aggiunto. L’orzo arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi; trattato al maltificio regionale marchigiano, torna in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra.
Tenute Collesi produce ben 6 diverse varianti di birra, ve le elenco qui di seguito con tutte le loro caratteristiche:
ALTER
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia caratterizzata da una schiuma ricca e cremosa a grana molto fine e dal perlage elegante. È caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane caldo e miele. Malto: Munich. Luppolo: Saaz. Lievito: Safbrew. Gradazione 6° vol. Servire a 6°C. Abbinamenti gastronomici: pasta (anche con sughi elaborati), piatti di pesce e frutti di mare.
EGO
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Pilsen. E’ caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l’intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali. Malto: Pilsen. Luppolo: Saaz. Lievito: Safbrew. Gradazione 6° vol. Servire a 6°C. Abbinamenti gastronomici: ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.
FIAT LUX
Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale. Malto: Amber, Munich, Pilsen. Luppolo: Saaz. Lievito: Safbrew. Gradazione 7,5° vol. Servire a 7-8°C. Abbinamenti gastronomici: una birra molto versatile che si abbina facilmente con tutti i piatti non dolci, ideale con carni rosse alla griglia per un ricco barbecue.
UBI
Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note speziate. Ha grande persistenza aromatica. Malto: Amber, Munich, Pilsen. Luppolo: Saaz. Lievito: Safbrew. Gradazione 8° vol. Servire a 8-10°C. Abbinamenti gastronomici: ideale a fine pasto, anche per accompagnare un dessert oppure da sola o con un buon sigaro.
MAIOR
Birra nera non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Schiuma soffice e vellutata color cappuccino. Malto: Amber, Munich, Pilsen. Luppolo: Saaz. Lievito: Safbrew. Gradazione 8° vol. Servire a 8-10-12°C. Abbinamenti gastronomici: un’ottima bevanda da meditazione o da conversazione, ideale con il cioccolato fondente o con tutti i dolci a base di caramello, frutta secca o cioccolato.
TRIPLO MALTO
Birra bionda non pastorizzata ad alta fermentazione. La sua rifermentazione naturale in bottiglia crea una schiuma fitta e stabile con una grana finissima. Birra  dal gusto equilibrato, ben strutturato ed armonioso,  con profumi fragranti e note di frutta gialla appena raccolta. In bocca è molto intensa con sentori di pesca ed albicocca che rimangono piacevolmente prolungati nel palato.
Malto: Amber, Munich, Pilsen, Corn. Luppolo: Saaz. Lievito: Safbrew. Gradazione 9° vol. Servire a 8°C. Abbinamenti gastronomici: pasta con sughi elaborati, carne o pesce arrosto o alla griglia.

Tutte le birre sono in commercio in bottiglie da 0,50, 0,75 litri, per le bionde è prevista anche la bottiglia da 1,5 litri.
Ecco a voi le birre che TENUTE COLLESI mi ha inviato:
Ecco le  birre bionde:
Le birre scure:
 
Mio marito ha letteralmente adorato le birre bionde e le ha accompagnate sia ad un aperitivo, sia a un buon piatto di pasta al ragù. Tenute Collesi hanno conquistato mio marito.
 
 
Potete trovare Tenute Collesi anche su FACEBOOK
Vi ringrazio per questa fantastica collaborazione!!
 
 

23 commenti:

  1. eh hai ragione, tenute collesi conquista!!!! Credo che conquisterebbe anche mio marito, e soprattutto mio padre, vado subito a dare un'occhiata al sito :D

    RispondiElimina
  2. Buonissima a casa mia utilizziamo solo questa birra è ottima, ed ogn uno segue il proprio gusto!

    RispondiElimina
  3. Questa birra è assolutamente da provare! In particolare ammetto che mi attrae molto MAior! Ho già in mente una bella cena trentina con cui proporla!

    RispondiElimina
  4. il sapore di queste birre è davvero unico, adoro gustarla fredda accompagnando magari una deliziosa pizza!

    RispondiElimina
  5. Adoro le birre che offre tenute collesi, io non ne bevo quasi mai, ma se mi offrono una di queste non rinuncio sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Le birre che propone tenute Collesi sono davvero ottime e anche tanto gustose...si sente proprio tanto che sono birre artigianali e fatte con passione!!!

    RispondiElimina
  7. Non sono una grande intenditrice di birre ma queste devono essere davvero pregevoli. Non vedo l'ora di sapere cosa preparerai con queste birre.

    RispondiElimina
  8. che belle queste bottiglie di birra Collesi, già da questo si nota che è un brand di qualità, dovrò assolutamente acquistare delle bottiglie!

    RispondiElimina
  9. Amo le birre artigianali hanno un gusto unico, poi l'occhio cade anche sulla bellezza delle bottiglie!!!! devo comprarle

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto le birre artigianali e questa che ci hai presentato, mi piacerebbe proprio assaggiarla ...

    RispondiElimina
  11. Adoro le birre artigianali ;) mi piacciono anche le bottiglie di questa azienda! Vado sul sito a vedere come acquistare grazie mille

    RispondiElimina
  12. Ho avuto modo di provare queste birre delle Tenute Collesi ed hai ragione, si prestano ad un sacco di abbinamenti. Mio marito le ha amate particolarmente, e anch' io devo ammettere che sono di categoria superiore.

    RispondiElimina
  13. Ultimamente sento parlare spesso di questa birra collesi e trovo sia eccezionale, visto che ognuna può essere abbinata a pietanze diverse

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo birrificio e i suoi bei prodotti, belle le bottiglie e chissàche buon sapore, voglio provarle, le cercherò ^^

    RispondiElimina
  15. sono curiosa di assaggiare la birra rossa di collesi, secondo me è buonissima.

    RispondiElimina
  16. Ottima la birra collesi un gusto unico davvero !

    RispondiElimina
  17. Un' ottima birra artigianale anche le bottiglie sono molto belle anche come idea regalo da portare per stare con amici

    RispondiElimina
  18. La birra artigianale è sicuramente altra cosa rispetto a quella artigianale. Questa voglio proprio provarla perchè mi piace a partire dalle bottiglie molto eleganti.

    RispondiElimina
  19. Le bottiglie così curate fanno pensare a un prodotto eccellente! Da provare! :)

    RispondiElimina
  20. Questa birra artigianale sicuramente è ottima e devo dire che la presentazione è davvero invitante

    RispondiElimina
  21. credo di essere l'unica a non aver ancora assaggiato la birra artigianale. Ne sento spesso parlare ma poi per pigrizia compro sempre le birre tradizionali....ora pero' sono curiosa....vado nel sito che hai segnalato.

    RispondiElimina
  22. Utilizzo spesso le birre in cucina, le accompagno alle pietanze e le uso anche per insaporire arrosti o risotti. Collesi mi è nuovo come marchio, devo assolutamente provarle.

    RispondiElimina
  23. non conosco qst'azienda ma le birre che ci hai presentato sono davvero interessanti vado a curiosare meglio sul sito... grazie per le info

    RispondiElimina